Cessione del quinto inail

Indice dei contenuti

Se siete dei pensionati Inail e avete bisogno di richiedere un finanziamento in denaro per affrontare delle spese ingenti, è importante essere a conoscenza che non tutti i prestiti concessi dalle banche sono ottenibili da un soggetto che riceva un mensile Inail. Essendo la rendita Inail una tipologia molto particolare di pensione, infatti, vi sono implicate delle limitazioni alla possibilità di richiesta di un prestito.

A tal proposito, non è strano che fra le domande più comuni per un soggetto che percepisca una pensione Inail vi sia quella relativa alla possibilità di poter ottenere un prestito con cessione del quinto. Bisogna sapere, infatti, che non a tutti è consentito richiedere questa tipologia di finanziamento, in quanto è dedicata a una gamma ben specifica di lavoratori e pensionati con determinati requisiti.

Può essere molto utile, dunque, approfondire questo argomento in quanto vi sono degli aspetti che un pensionato Inail deve necessariamente conoscere per poter capire se egli possa accedere o meno alla formula di finanziamento con cessione del quinto.

Il reddito Inail

In ambito lavorativo è fondamentale cercare di ridurre a zero gli infortuni sul lavoro. Le regole di sicurezza sono tante e particolarmente severe. Tuttavia ogni giorno si viene a conoscenza del fatto che alcuni dipendenti, operai, o lavoratori in generale, sono rimasti vittime di un infortunio sul lavoro.

In tutti questi casi, chi resta vittima di un infortunio sul lavoro ha diritto ad un sostegno in denaro che possa in qualche modo “risarcire” il danno avvenuto. Sono molti i lavoratori ai quali viene assegnata una pensione risarcitoria di questo genere e in questo senso la rendita Inail può essere considerata a tutti gli effetti una pensione di invalidità.

È l‘Ente Inail che si occupa direttamente di gestire l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali che emergono a causa dell’ambiente in cui si lavora. Certamente, la pensione Inail non viene concessa a chiunque ma vi sono dei criteri ben precisi in termini di percentuali di infortunio che stabiliscono se la rendita possa essere stanziata o meno.

Il reddito Inail, dunque, come abbiamo detto, è una categoria di pensione di tipo risarcitorio. In questo senso ha una natura particolare che molto difficilmente permette di ottenere dei finanziamenti. Ma vediamo in quali casi specifici possa essere possibile per un utente Inail, ottenere un finanziamento con cessione del quinto.

La busta paga e il reddito Inail

Il prestito con cessione del quinto è una tipologia di finanziamento che viene concessa unicamente a coloro che siano in possesso di una busta paga o di una pensione. In questo senso, quindi, sorge spontanea la domanda se questo possa essere un prestito abbinabile al reddito Inail. Analizziamo insieme le caratteristiche principali di un finanziamento con cessione del quinto per poter chiarire questo dubbio.

La busta paga, in un prestito con cessione del quinto è fondamentale affinché possa essere ottenuto il finanziamento, in quanto è proprio dallo stipendio mensile fisso che viene detratta la rata che ogni utente deve rimborsare ogni mese.

L’importo della rata, proprio come indica il nome del finanziamento stesso, è pari a 1/5 dello stipendio mensile fisso e non può superare questo valore. La quota stabilita deve essere rispettata in quanto al richiedente deve restare una somma di denaro dignitosa per poter vivere. Ciò significa che la rata mensile detraibile dallo stipendio non può superare il 20% al netto della busta paga.

In questo senso la rendita Inail come deve essere valutata? Può essere considerata pari a una busta paga o no? La risposta purtroppo è negativa. Ciò significa che ad un pensionato che percepisca la sola pensione Inail, non sarà consentito accedere a questa formula di finanziamento.

Il reddito Inail non è cedibile

Come abbiamo appena considerato, essendo la rendita Inail una pensione di tipo risarcitorio, si tratta di un reddito non cedibile. Che cosa significa questo? Stiamo parlando del fatto che la rendita Inail non consente di essere concessa a favore di un prestito. Pertanto, chi voglia ottenere un prestito con cessione del quinto con questa unica forma di reddito, non potrà essere accontentato da nessun ente di credito.

Tale decisione, infatti, è stata stabilita a livello di legge e vale per tutti gli istituti finanziari o banche presso le quali un soggetto decida di rivolgersi. Nella circolare 769 del 19/06/2007 del Ministero delle Finanze viene specificato, a tal proposito, che la pensione Inail non può essere considerata un reddito cedibile, come una busta paga. Ciò significa che non può essere considerata idonea per poter concedere un prestito con la formula della cessione del quinto.

Cosa si può fare in questo caso? Immaginiamo, dunque, che per poter ottenere un finanziamento con cessione del quinto, il richiedente dovrà necessariamente essere in possesso di un’altra entrata mensile fissa quale può essere una busta paga o uno stipendio, dato dato da un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Casi in cui è concessa la cessione del quinto

Ricapitolando, dunque, un utente che disponga del solo reddito Inail verrà estromesso dalla formula di prestito con cessione del quinto. Tuttavia, bisogna sapere che vi sono dei casi in cui il richiedente può avvicinarsi a questa formula di prestito se appartiene alle  categorie di pensioni idonee ad ottenerlo. Infatti, tanto le pensioni sociali quanto quelle di invalidità sono escluse dal prestito che stiamo considerando.

Pertanto, in presenza di una rendita Inail, possono richiedere un finanziamento cambializzato:

  • pensionati Inps o ex Inpdap
Questi utenti possono richiedere e ottenere un prestito con cessione del quinto a patto che venga ceduto 1/5 della pensione del reddito non Inail. Dunque, in base a quanto detto, la rata del rimborso verrà detratta dal reddito della pensione Inps o Inpdap e non dalla pensione Inail, la quale deve restare sempre e comunque esclusa dal contratto di prestito come modalità di pagamento.

È fondamentale precisare, però, che non tutti i pensionati Inps o Inpdap, in possesso di una rendita Inail, possono ottenere la cessione del quinto  Molti istituti di credito, infatti, sono reticenti nel concedere questo prestito a coloro che possiedono anche una pensione Inail. Quelle che lo concedono, tuttavia, richiedono la specifica per cui:

  • in presenza di rendita Inail, quest’ultima deve avere un grado superiore al 20% e/o di importo mensile superiore € 250,00.