Prestiti e finanziamenti senza cessione del quinto

Indice dei contenuti

Il prestito con con cessione del quinto è certamente la formula più richiesta e conosciuta di finanziamento. Tuttavia vi sono dei casi in cui non è possibile ottenere questa celebre tipologia di prestito, o casi in cui il richiedente preferisce procedere per un altro prodotto finanziario. Questo articolo ha lo scopo di illustrare quali possono essere le principali alternative.

In alcuni casi a far propendere per un’altra tipologia di prestito potrebbe essere il fattore tempo. Vi sono infatti delle particolari occasioni in cui il richiedente ha bisogno di liquidità in tempi molto stretti, e preferisce così optare per un prestito veloce. Quest’ultimi sono infatti prodotti finanziari pensati per offrire una valutazione e un’erogazione più rapide. Le politiche degli istituti di credito consentono di accorciare i tempi per l’elargizione, una caratteristica tipica degli istituti di credito online.

Possibili prestiti veloci senza cessione del quinto

Il mercato finanziario presenta diverse possibilità di finanziamento, le quali danno accesso a forme di erogazione del credito aperto a qualsiasi categoria di soggetti. Le garanzie offerte permettono sicuramente al richiedente di ottenere delle condizioni più o meno vantaggiose.

I prestiti veloci senza cessione del quinto possono essere richiesti a gruppi di riferimento di questo settore, come Agos. Questo importante gruppo finanziario permette a tutti coloro che dispongono di una affidabilità creditizia di ottenere un importo fino a 30mila euro. Agos riesce ad erogare questi finanziamenti entro 48 ore dalla ricezione della domanda di finanziamento, la quale deve essere accompagnata dalla documentazione richiesta.

Le caratteristiche del prestito Agos presentano anche strumenti solitamente molto apprezzati dai creditori. Tra questi troviamo la possibilità di saltare una rata nel caso vi fossero particolari necessità, modificare l’importo o variare la durata del finanziamento.

Prestiti rapidi e flessibili

Tra i prestiti rapidi troviamo sicuramente anche quelli offerti dalla Banca Intesa SanPaolo. In particolare questo gruppo risulta molto utile per i giovani che desiderano entrare nel mondo delle imprese, aprendo una nuova attività lavorativa. Gli ammortamenti di restituzione possono essere diluiti su vari anni e le rate solitamente sono flessibili, ovvero possono essere prolungate o ridotte anche in un secondo momento.

Un altro prodotto particolarmente utile è quello offerto dal gruppo Findomestic, che si colloca come un punto di riferimento in questo settore grazie ad un sito che riporta tutti i possibili finanziamenti che possono essere richiesti. Queste procedure possono essere attivate e gestite interamente online, attraverso la firma digitale.

Gli istituti di credito che offrono prestiti veloci sono molteplici, soprattutto online. E’ sempre bene richiedere almeno tre preventivi, in modo da poter selezionare le condizioni migliori per il richiedente. Da valutare sicuramente anche i prestiti veloci di Unicredit, i quali prevedono importi che vanno dai 2.000 ai 50.000 euro per una durata che può andare da un minimo di 36 mesi ad un massimo di 120 mesi.

Altre tipologie di prestiti senza cessione del quinto

 Se il fattore per cui il richiedente necessita di un prestito senza cessione del quinto non è il tempo d’elargizione, vi sono altre tipologie di credito. Sono anch’esse molto interessanti e utili anche per protestati e cattivi pagatori. Chi necessita di un prestito senza cessione del quinto può scegliere anche tra queste diverse opzioni. Ogni richiesta dovrà ovviamente essere valutata dall’istituto di credito.
Ecco nel dettaglio quali possono essere le alternative:
  • il prestito ipotecario su un bene immobile;
  • prestito con beni mobili concessi in pegno;
  • un prestito con garante;
  • prestito con rendite a garanzia;
  • un prestito con cambiali.

Il prestito con garante potrebbe risultare il più vantaggioso, in quanto presenta meno rischi per l’istituto di credito. In questo caso infatti se il contraente non riuscisse a pagare le rate di restituzione, queste graverebbero sul garante. Affinché questo prestito venga concesso è necessario che il garante possieda una comprovata solidità finanziaria e l’utile affidabilità creditizia. Un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato o un pensionato possono essere considerati i garanti ideali.

Prestiti ipotecari, vantaggi e svantaggi

Il prestito ipotecario devo proprio il suo nome all’ipoteca che deve essere posta su un bene immobile. Questa operazione consente di aver accesso a grosse somme di denaro, che possono raggiungere persino il 50% del valore dell’immobile. Tuttavia occorre però ricordare bene che si tratta di un prestito che presenta dei grossi rischi, in caso di mancata restituzione. Deve quindi essere sempre un passo ben ponderato.

Una alternativa a questa modalità di prestito è la vendita della nuda proprietà del proprio immobile. In questo caso non parliamo di una forma di prestito ma di una modalità di finanziamento che forse potrebbe essere valutata. Mediante questa tipologia di vendita un pensionato venderebbe il diritto di proprietà dell’immobile ma ne manterrebbe il diritto di usufrutto e di abitazione. Questo comporterebbe che il pensionato in questione cesserebbe di essere proprietario dell’abitazione in cui vive ma potrebbe continuare ad abitarci fino alla sua morte. Una soluzione generalmente molto utile per chi non ha eredi e vuole disporre di un finanziamento mediante il proprio patrimonio immobiliare.

Il prestito con beni mobili segue la stessa modalità del prestito su beni immobili, con la particolarità che viene posta un’ipoteca su un particolare oggetto di valore. Può essere un’auto di lusso, un’opera d’arte o un gioiello di grande valore. Si tratta però di una forma di credito ormai in disuso e usata maggiormente in passato.

Tirando le somme

In conclusione esistono valide alternative al prestito con cessione del quinto. Se la ricerca di un’alternativa a questa tipologia di prestito, è dovuta alla necessità di disporre di un finanziamento in tempi molto rapidi, l’alternativa migliore allora è il prestito veloce. Se invece vi sono delle particolari cause, come ad esempio un contratto di lavoro a tempo determinato, possono essere preferibili altre tipologie di credito.

Primo tra tutti il prestito con garante, nel caso il richiedente disponga di un amico o di un parente che possa essere considerato affidabile dal punto di vista creditizio. Questa potrebbe essere l’alternativa migliore in termini di condizioni, per chi non può richiedere la cessione del quinto. I prestiti con ipoteca e cambializzati sono invece alternative reali ma che presentano evidenti fattori di rischio che devono sempre essere ben soppesati.

Articolo precedenteConsolidamento debiti senza cessione del quinto
Articolo successivoCessione del quinto ex inpdap
Avatar
Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all'albo dell'Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di tematiche tra loro molto diverse ma ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama molto scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. Ha alle spalle vari anni di esperienza come articolista e redattore di guide nel settore economico.