Cessione del quinto per acquisto auto

Indice dei contenuti

State pensando di sostituire la vostra auto e siate alla ricerca di una copertura finanziaria per questa operazione? Un prestito con cessione del quinto potrebbe essere ciò che fa al caso vostro. Si parla di cessione del quinto quando si fa riferimento ad una tipologia di prestito erogata solitamente ai lavoratori dipendenti o ai pensionati. Questo speciale prestito molto in voga prevede una rata di rimborso fissata nella misura di un quinto dello stipendio o dell’assegno pensionistico. Questa forma di credito viene regolata dal DPR 180 del 1950 che sancisce la possibilità che il datore di lavoro trattenga al lavoratore un quinto dello stipendio, direttamente già nella busta paga. Si tratta quindi di una tipologia di prestito che ha notevoli comodità ma anche in questo caso è ovviamente necessario individuare le offerte migliori presenti sul mercato.

La natura del prestito con cessione del quinto e la sua facilità di restituzione lo rende forse la tipologia di credito più facilmente ottenibile. Questo prestito viene infatti considerato a basso rischio per gli istituti di credito, purché il lavoratore disponga di un contratto a tempo indeterminato, a tempo determinato ma con durata superiore a tre anni o di un assegno pensionistico.

Come richiedere la cessione del quinto per acquisto auto

Prima di tutto occorre precisare che il prestito con cessione del quinto non è quasi mai subordinato alla motivazione per cui viene richiesto. Gli unici rari casi in cui il prestito è subordinato ad una motivazione, la quale deve essere ritenuta valida, sono quelli in cui il lavoratore si rivolga alla propria cassa interna di gestione assistenziale. Solo per fare un esempio, un lavoratore statale Inps che abbia più di 4 anni di anzianità potrebbe usufruire di un tasso molto vantaggioso. Questo però sarebbe applicabile solo ad alcune particolari motivazioni che si devono trovare alla base della domanda.

Chiunque però può decidere di rivolgersi ad un normalissimo istituto di credito per chiedere un prestito con cessione del quinto, senza dover apportare delle particolari motivazioni. Questo vale anche per il lavoratore Inps ipotetico dell’esempio precedente. Quindi sia chiaro che il voler acquistare un auto è un motivo ottimo per richiedere un prestito con cessione del quinto ma non vi verrà richiesta nessuna spiegazione.

Condizioni per l’ottenimento del prestito

La richiesta di un prestito con cessione del quinto per acquistare l’auto è una prassi ormai più che consolidata. Tuttavia questo di per sé non rappresenta una certezza di poter ottenere questo credito. Infatti la sue erogazione dipende da altri fattori come:

  • il richiedente deve disporre di un contratto a tempo indeterminato;
  • nel caso in cui il richiedente lavori nel settore privato, la sua azienda deve offrire determinate garanzie di solidità. Questo è particolarmente vero nel caso di aziende con meno di 15 lavoratori. In questo caso la solidità aziendale determinerebbe anche un fattore importante per la scelta del tasso di interesse applicato;
  • se il richiedente dispone di un assegno pensionistico risulterà importante il parametro dell’età. Vi sono infatti differenze tra gli istituti di credito per l’età e la durata massima di un prestito con cessione del quinto per pensionati;
  • qualora il richiedente disponesse di un contratto a tempo determinato ma di durata superiore o uguale a tre anni, il prestito con cessione del quinto potrebbe essere richiesto. Tuttavia la durata del prestito, non può mai superare quella del contratto di lavoro in essere.

Documenti e pratiche necessarie

Per ottenere un prestito con cessione del quinto finalizzato all’acquisto di un auto, le pratiche da presentare sono le stesse previste anche dagli altri casi. Ovviamente con questa tipologia di credito la rata da rimborsare non può mai superare l’importo fissato in un quinto della retribuzione mensile. Da questo calcolo sono esclusi gli straordinari e altri possibili benefit. I documenti da presentare sono i seguenti: documenti personali quali carta di identità e codice fiscale; documentazione relativa al reddito, ovvero busta paga, pensione, contratto di lavoro sul quale verificare che la durata copra la tempistica del piano di rimborso; eventuali possibili garanzie supplementari; atti di proprietà immobiliare o di terreni; il capitale disponibile sul conto corrente; in alcuni casi, se le condizioni lo richiedono, può essere richiesta la firma di un garante.

Valutare le offerte più convenienti

Al fine di poter stabilire quali sono le offerte più convenienti al momento per un prestito con cessione del quinto finalizzato all’acquisto dell’auto, è opportuno valutare attentamente i tassi d’interesse medi che la Banca d’Italia pubblica ogni tre mesi. Questo dato è davvero importante e fornisce un parametro importantissimo per confrontare l’eventuale convenienza di un prestito con cessione del quinto erogato da un determinato istituto di credito.

Nel tasso d’interesse che viene applicato al prestito si trova infatti la chiave della sua ipotetica convenienza. Un tasso troppo oneroso potrebbe ovviamente risultare più difficoltoso e faticoso da restituire. Va detto però ad onor del vero che solitamente la cessione del quinto dispone di un tasso più favorevole, rispetto ad altre tipologie di prestito. Il motivo di questo fattore risiede proprio nella restituzione considerata sicura e comoda.

Va inoltre precisato che per sottoscrivere un prestito con cessione del quinto verrà sempre richiesta la sottoscrizione di una polizza assicurativa. Questo è un passaggio obbligatorio per legge, in quanto fornisce all’Istituto creditore le garanzie necessarie per l’erogazione del credito.

Altri fattori di fondamentale importanza

Sull’erogazione di questo prestito e sui tassi applicati incidono molto anche altri fattori come l’età, occupazione o pensione presente, garanzie lavorative e reddituali e soglie minime e massime di erogazione. Oltre a queste sarà sempre importantissimo richiedere più preventivi a diversi istituti di credito, al fine di individuare quella che si adatta maggiormente alle caratteristiche del richiedente.

Sia gruppi bancari di grande fama, come Credit Agricole, Bnp Paribas e Santander, che istituti finanziari come Agos, Cofidis, Findomestic, Compass e molti altri ancora, possono offrire alternative molto utili e di grande validità. E’ importante non fermarsi al primo preventivo e richiederne almeno tre per individuare le condizioni migliori. In questo modo il prestito con cessione del quinto finalizzato all’acquisto di un’auto potrà essere ottenuto con ottime condizioni.