Indice dei contenuti
- L'importanza di determinare l'importo della rata
- Come utilizzare un calcolatore di rata online
- Vantaggi nell'utilizzo di un calcolatore
- Come si calcola la rata di un prestito con cessione del quinto
- Cessione del quinto, documenti richiesti
La cessione del quinto è una tipologia di prestito molto interessante e ampiamente praticata da tutte le banche e gli istituti di credito. Questo specifico prestito viene solitamente erogato a favore di lavoratori dipendenti o di pensionati. Il rimborso di un prestito con cessione del quinto è stabilito nella misura di un quinto dello stipendio o dell’assegno pensionistico di ogni mese. Questo speciale prestito è regolato dal DPR 180 del 1950 che sancisce la possibilità che il datore di lavoro trattenga al lavoratore un quinto dello stipendio, direttamente già nella busta paga. Rappresenta una tipologia di prestito che offre vantaggi e comodità, sia come importi da restituire, sia a livello burocratico. Anche in questo caso è ovviamente indispensabile individuare le offerte migliori.
L’importanza di determinare l’importo della rata
Con lo scopo di individuare l’offerta più vantaggiosa per ogni cliente, mediante un prestito con cessione del quinto, è opportuno rivolgersi ai veri istituti per avere simulazioni e/o preventivi. Questo primo dato ci permetterà di avere un riferimento tra diversi istituti di credito o banche e scegliere quello più conveniente.
Nel tasso d’interesse che viene applicato dalla banca o dall’istituto di credito si trova infatti la chiave della sua possibile convenienza. Un tasso oneroso risulterà ovviamente più difficoltosa da risarcire, anche con questa modalità di restituzione. Inoltre un tasso non adeguato corrisponderebbe ad un “acquisto” non concorrenziale, in un settore che oggi offre una vasta offerta e vede gli istituti di credito in competizione per assicurarsi il favore dei clienti. In ogni modo comunque il prestito con cessione del quinto è solitamente sempre più vantaggioso rispetto ad altre tipologie di prestito. La sua restituzione infatti è considerata maggiormente sicura e comoda.
Una buona scelta consapevole di un prestito con cessione del quinto deve quindi iniziare con la valutazione della rata di restituzione. Questo parametro importantissimo può essere calcolato in modo rapido e molto semplici grazie a degli appositi strumenti, denominati calcolatori di rata.
Come utilizzare un calcolatore di rata online
In rete è possibile individuare diversi calcolatori di rata online. Ne esistono diverse tipologie, sia generici che specifici. Nel calcolatori generici sarà necessario inserire più parametri, mentre quelli specifici sono appositamente creati dagli istituti di credito e contengono già le condizioni applicate.
Generalmente l’utilizzo di un calcolatore online richiede pochissimo tempo, spesso appena un minuto ed è molto semplice. Due parametri importantissimi che devono essere sempre conosciuti dal cliente sono l’ammontare del proprio stipendio netto e la durata del prestito che si intende richiedere. Su questi due parametri il calcolatore ci offrire una simulazione abbastanza attendibile del prestito con cessione del quinto.
Tutti gli “extra” generalmente contenuti nella nostra busta paga, come gli straordinari o i premi di produzione non devono essere conteggiati in questa fase. Il parametro dello stipendio netto fa infatti riferimento al solo dato dell’importo percepito e stipulato con il datore di lavoro sulla base di un contratto di categoria. A questo dato verrà poi chiesto di aggiungere il numero di mensilità, sempre sulla base di quanto stabilito dal proprio contratto di lavoro. Ancora più semplice sarà invece per un pensionato, al quale basterà inserire i dati contenuti nel suo cedolino.
Vantaggi nell’utilizzo di un calcolatore
I vantaggi derivanti dall’utilizzo dei calcolatori sono molteplici. Il consiglio per chi è alla ricerca di un prestito con cessione del quinto è quello di posizionarsi davanti al pc con carta e penna. In questo modo sarà possibile operare varie e diverse simulazioni mediante i calcolatori e appuntare quelli che sono i risultati. Così sarà poi facile determinare la migliore offerta elaborata sulla base delle proprie caratteristiche.
Ogni simulazione permetterà infatti di conoscere il valore montante, ovvero l’importo totale della cifra da restituire. Questo dato è molto importante perché tiene conto del capitale, del tasso d’interesse applicato, della rata assicurativa e delle spese varie. In pratica comprende ogni tipo di spesa, facilitandone la scelta. Va inoltre precisato che questi calcolatori sono ovviamente gratuiti e non prevedono nessun tipo di impegno. In alcuni casi offrono l’opportunità di entrare in contatto con alcuni istituti del credito che a loro volta potrebbero contattarvi, nel caso inseriate i vostri recapiti.
Come si calcola la rata di un prestito con cessione del quinto
Nel prestito con cessione del quinto la rata viene determinata con un calcolo molto semplice. Il dato di partenza è quello dello stipendio netto, privo di ogni bonus. Questo verrà poi moltiplicato per il numero di mensilità previste dal proprio contratto, comprese tra 12 e 14. Il valore ottenuto deve essere poi diviso per 12, ovvero il numero di rate di restituzione previste in un anno per un prestito con cessione del quinto.
Questo ultimo risultato dovrà essere diviso per cinque e permetterà di individuare l’ammontare di ogni rata. Questo calcolo si applica però per i lavoratori. Nel caso di un pensionato il processo sarà ancora più facile. Basterà infatti fornire il dato relativo alla cosiddetta “quota cedibile“. Quest’ultimo altro non è che un documento rilasciato dall’ente pensionistico che attesta la quota massima del trattamento pensionistico che può essere ceduta con lo scopo di ripagare un finanziamento.
Cessione del quinto, documenti richiesti
Ovviamente i calcolatori svolgeranno il calcolo che abbiamo appena visto in modo automatico. Al richiedente spetterà però, una volta effettuata la scelta dell’istituto di credito a cui intende rivolgersi, l’onere di fornire la documentazione richiesta. Per il calcolo preciso verrà infatti richiesta la busta paga e una verifica operata con il datore di lavoro o con l’Inps nel caso di pensionati.
Con questa modalità di prestito la restituzione sarà facile da gestire, in quanto la rata mensile verrà prelevata direttamente dalla busta paga, senza passare dal lavoratore. L’utilizzo di tabelle e calcolatori di rata consente di operare una scelta in modo rapido e vantaggioso, considerando le offerte e i tassi TAN e TAEG proposti dai diversi istituti di credito in funzione di parametri importanti come età, occupazione o pensione, garanzie lavorative e reddituali e soglie minime e massime di erogazione. Solo in questo modo il richiedente potrà assicurarsi di operare una scelta concorrenziale, per individuare una tipologia di prestito adatta alle proprie circostanze.